Comitato genitori Scuola Bertacchi

A cura dei Rappresentanti di classe e del Comitato genitori Scuola dell' infanzia "G. Bertacchi".

ASSEMBLEA DEI GENITORI. MERC. 3 DICEMBRE

Posted by comitatoscuolabertacchi su 3 dicembre 2008

MERCOLEDI’ 3 DICEMBRE alle ORE 16.00 si è svolta l’ ASSEMBLEA DEI GENITORI E DELLE MAESTRE della scuola Bertacchi.

Ecco un rapido resoconto dell’assemblea, per chi non ha potuto partecipare.

-EDUCAZIONE MOTORIA. La nuova maestra Giorgia ha presentato l’attività che svolge coi bambini: 25 ore di attività motoria, strutturata in modo da sviluppare le abilità di base ma sempre in modo ludico.
La maestra raccomanda ai genitori di ricordarsi di vestire i bambini con un abbigliamento comodo (tuta e maglietta).

-BIBLIOTECA. Il prestito libri ricomincerà a partire da gennaio, non avverrà più all’uscita di scuola bensì durante la mattinata. Le insegnanti accompagneranno metà classe per volta in biblioteca in modo che i bambini abbiano più tempo a disposizione per la scelta del libro che poi porteranno a casa.

-INIZIATIVE DI SOLIDARIETA’:
RACCOLTA TAPPI delle BOTTIGLIE DI PLASTICA: a partire da gennaio la scuola Bertacchi aderisce ad una iniziativa di raccolta tappi per le sue finalità oltre che solidali anche ecologiche
ADOZIONE A DISTANZA: prosegue l’impegno (ormai siamo al 5° anno) a mantenere agli studi il bambino Tanzanese Steven Venanzi.
Il 12 DICEMBRE anche quest’anno, come già abbiamo fatto in passato, chiediamo alle mamme (o ai papà) di preparare un dolce insieme ai loro bambini che poi verrà portato a scuola e messo in vendita tra i genitori. Negli anni passati il ricavato oltre che per il sostegno a Steven è servito anche per la costruzione di un pozzo per la sua comunità.
Le torte dovranno essere incartate se possibile in celophane trasparente.
Importante: corredarle con la lista degli ingredienti.

-FESTA DI NATALE: ci troveremo il 16 dicembre alle ore 14.00 per uno scambio di auguri con canti e filastrocche, prima tutti insieme in salone e poi nelle relative classi. Ci sarà un dolce preparato dalle cuoche della scuola, chi vuole potrà portare bibite, tovaglioli, piattini.

-EDUCAZIONE ALIMENTARE: su sollecitazione di una delle rappresentanti del comitato mensa, si è svolta una discussione sul tema dell’educazione alimentare, a cui abbiamo deciso di dedicare uno spazio nella prossima assemblea dei genitori.

-ASSEMBLEE GENITORI e PRESENZA BIMBI: abbiamo ottenuto dalla Dirigente Scolastica il permesso di destinare uno dei due “saloncini” a spazio-bimbi durante le assemblee dei genitori; in sostanza, i genitori che normalmente non partecipano alle assemblee perchè non sanno a chi affidare i figli potranno organizzarsi tra di loro e turnarsi nel curare i bambini che staranno nel saloncino durante la riunione. La scuola metterà a disposizione libri, giochi, materiale vario. N.B.: la responsabilità nei confronti dei bimbi resterà comunque in capo ai singoli genitori.

PROSSIMA ASSEMBLEA: mercoledì 21 gennaio 2009.

6 Risposte to “ASSEMBLEA DEI GENITORI. MERC. 3 DICEMBRE”

  1. Anonymous said

    Ciao, sono la mamma di Felix,
    finita l’ assemblea, quando ci siamo divisi per classe, è riemersa la richiesta dell’inglese, ma anche della psicomotricità. Appurato che ciò è fattibile solo in orario extrascolastico, autofinanziato e auto-organizzato, Monica, mamma dei gemelli, si è offerta di scrivere 2 righe da girare ai rappresentanti per raccogliere i nomi degli interessati in ogni classe. Sto cercando di mettermi in contatto con la maestra di inglese della Moschini, della quale ho sentito parlare bene. Purtroppo io quest’anno non son più disponibile, come mi ero offerta l’anno scorso, a titolo gratuito , ma se qualcuno è in grado di proporre nominativi interessanti tanto meglio. Per la psicomotricità c’è forse un canale, ma aspetto per vedere se c’è effettivo interesse.
    Per chi volesse contattarmi: catetono@yahoo.it.
    ciao
    caterina

  2. Anonymous said

    Ciao, sono la mamma di Felix,finita l’ assemblea, quando ci siamo divisi per classe, è riemersa la richiesta dell’inglese, ma anche della psicomotricità. Appurato che ciò è fattibile solo in orario extrascolastico, autofinanziato e auto-organizzato, Monica, mamma dei gemelli, si è offerta di scrivere 2 righe da girare ai rappresentanti per raccogliere i nomi degli interessati in ogni classe. Sto cercando di mettermi in contatto con la maestra di inglese della Moschini, della quale ho sentito parlare bene. Purtroppo io quest’anno non son più disponibile, come mi ero offerta l’anno scorso, a titolo gratuito , ma se qualcuno è in grado di proporre nominativi interessanti tanto meglio. Per la psicomotricità c’è forse un canale, ma aspetto per vedere se c’è effettivo interesse.Per chi volesse contattarmi: catetono@yahoo.it.ciaocaterina

  3. Anonymous said

    Ciao sono Pat, complimenti per il blog, veramente una bella idea… mi farebbe piacere saperne di più riguardo quell’iniziativa proposta da una delle mamme, di cui non ricordo il nome, in favore di quell’orfanotrofio in Afghanistan, trovo che sarebbe proprio una bella cosa ed una buona opportunutà per aiutare chi ha bisogno.
    Una curiosità, perchè non avete inserito questo argomento fra quelli trattati durante l’assemblea del 3 dicembre? Grazie e saluti.

  4. Anonymous said

    Ciao sono Pat, complimenti per il blog, veramente una bella idea… mi farebbe piacere saperne di più riguardo quell’iniziativa proposta da una delle mamme, di cui non ricordo il nome, in favore di quell’orfanotrofio in Afghanistan, trovo che sarebbe proprio una bella cosa ed una buona opportunutà per aiutare chi ha bisogno.Una curiosità, perchè non avete inserito questo argomento fra quelli trattati durante l’assemblea del 3 dicembre? Grazie e saluti.

  5. COMITATO GENITORI INSEGNANTI BERTACCHI said

    Ciao. Hai ragione! Ce ne siamo scordati. Per altro avremmo bisogno di recuperare i riferimenti della mamma che ha fatto quella proposta (nome, telefono: se ci sta leggendo, ce la invii!) e capire meglio dove organizzare il punto di raccolta di vestiti e coperte (asilo, parrocchia?); nei prossimi giorni occorre fare il punto della situazione tra chi è interessato a questa iniziativa e a darne notizia sul blog e a scuola con volantino affisso.

    Grazie!

    P.s: PAT,se ti va inviaci la tua mail, così la inseriamo in mailing list (il sistema dei post, attualmente, non riporta in automatico la mail di chi ci scrive..e non possiamo rispondere direttamente).
    Inviala a comitatoscuolabertacchi@gmail.com

  6. COMITATO GENITORI INSEGNANTI BERTACCHI said

    Ciao. Hai ragione! Ce ne siamo scordati. Per altro avremmo bisogno di recuperare i riferimenti della mamma che ha fatto quella proposta (nome, telefono: se ci sta leggendo, ce la invii!) e capire meglio dove organizzare il punto di raccolta di vestiti e coperte (asilo, parrocchia?); nei prossimi giorni occorre fare il punto della situazione tra chi è interessato a questa iniziativa e a darne notizia sul blog e a scuola con volantino affisso.Grazie!P.s: PAT,se ti va inviaci la tua mail, così la inseriamo in mailing list (il sistema dei post, attualmente, non riporta in automatico la mail di chi ci scrive..e non possiamo rispondere direttamente).Inviala a comitatoscuolabertacchi@gmail.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: