Comitato genitori Scuola Bertacchi

A cura dei Rappresentanti di classe e del Comitato genitori Scuola dell' infanzia "G. Bertacchi".

RACCOLTA FIRME PER TEMPI SCUOLA LUNGHI

Posted by comitatoscuolabertacchi su 17 dicembre 2008

Come annunciato in precedenza, il recente incontro Governo /Sindacati (11 dic.) ben lungi dall’aver comportato una marcia indietro rispetto alla situazione precedente ha generato confusione e aspettative destinate a non essere accolte. Allo stato attuale ciò che si prospetta è questo:

-TEMPO SCUOLA OPZIONALE (24 – 27 – 30 – 40 ore) A DISCREZIONE DELLE FAMIGLIE.

-INSEGNANTE UNICO O PREVALENTE

-ELIMINAZIONE DELLE COMPRESENZE DEI DOCENTI.

-PROBABILE MANTENIMENTO DELLE 40 ORE ALLA SCUOLA MATERNA (ANCHE QUI CON ELIMINAZIONE COMPRESENZE)

Le preoccupazioni e i dubbi rimangono quindi tutti.

Che ne sarà delle attività realizzate grazie alla compresenza dei docenti, come le attività di laboratorio, le uscite didattiche, il recupero degli alunni in difficoltà?Le compresenze verranno eliminate anche dalla Scuola dell’Infanzia?Riuscirà il maestro unico o prevalente ad insegnare bene tutte le materie?Le scuole che non offriranno tempi pieni (40 ore), si limiteranno ad un orario antimeridiano?

COSA SI PUO’ FARE?

Per mantenere tempi scuola il più lunghi possibile e una qualità educativa alta garantita dalle compresenze, una strada concreta proposta dal Comitato è quella di farne direttamente richiesta attraverso una raccolta di firme di tutti i Genitori al Consiglio di Istituto, che ha il compito di deliberare in merito al modello scolastico e all’offerta formativa della scuola.

Il Consiglio di Istituto del nostro Istituto comprensivo (che raccoglie la Bertacchi e le scuole elementari Volta, Manin e Santa Rita) si riunirà per deliberare -tra le altre cose – sui tempi scuola dell’anno prossimo lunedì 22 dicembre: occorre quindi fare in fretta e raccogliere le firme di tutti i genitori che intendono chiedere tempi lunghi e mantenimento delle compresenze sia alla Scuola dell’infanzia che alla Scuola Elementare (dove, in particolare, molti di noi l’anno prossimo iscriveranno i propri bimbi).

Non si tratta di una petizione, ma di un’indicazione concreta che noi genitori trasmettiamo al Consiglio di Istituto sul modello scolastico che vorremmo fosse mantenuto per i nostri figli.

GIOVEDI’ E VENERDI’, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle 15.40 alle 16.00 alcuni genitori e le rappresentanti di classe predisporranno un banchetto per la raccolta delle firme all’ingresso della scuola Bertacchi.

Raccomandiamo a tutti i genitori di firmare e di passare parola: questa è forse la fase più delicata e difficile di tutte. Occorre il massimo dello sforzo per segnalare ai Dirigenti Scolastici la volontà dei genitori di mantenere tempi e qualità didattica il più possibile identici a quelli che sino ad ora i nostri bimbi hanno avuto.

Qui trovate il testo della mozione che si potrà firmare da domani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: