Comitato genitori Scuola Bertacchi

A cura dei Rappresentanti di classe e del Comitato genitori Scuola dell' infanzia "G. Bertacchi".

L’ESTATE STA INIZIANDO…ULTIMI APPUNTAMENTI

Posted by comitatoscuolabertacchi su 23 maggio 2009


Ecco gli ULTIMISSIMI APPUNTAMENTI prima della chiusura dell’anno scolastico. Si tratta di due momenti festaioli:
Innanzitutto la FESTA DELLA SCUOLA BERTACCHI (venerdì 29 maggio, dalle 10 alle 14).
-Lo stesso giorno, il pomeriggio, ci sarà il
festONE: la festa numero 1 (del primo anno) del Comitato Genitori Insegnanti di Padova ai Giardini degli Ulivi (Zona Basso Isonzo).

Ecco infine una breve
lettera aperta ai genitori da parte del Comitato della Scuola Bertacchi, che riassume il senso del nostro lavoro di quest’anno.
Ciao a tutti!

LA INSIEME !!!

Care mamme e cari papà, quest’ anno scolastico è stato per tutti noi particolarmente intenso; oltre ai consueti e quotidiani impegni (la scuola, gli orari, il lavoro…) abbiamo dovuto affrontare una realtà per molti versi inaspettata e difficile, quella di un progetto di riforma della scuola (la cosiddetta riforma Gelmini) che da settembre ha tenuto banco, che ci ha preoccupato, angosciato, fatto arrabbiare. Per lunghi mesi abbiamo provato ad informarci e a capire, poi a protestare contro quello che sempre più chiaramente ci è apparso un tentativo assurdo di colpire ciò che di più prezioso abbiamo, i nostri bimbi e la loro formazione.

Per questo è nato il Comitato Genitori e Insegnanti per la scuola Pubblica di Padova, per questo anche alla scuola Bertacchi le Rappresentanti di classe e alcuni genitori hanno dato vita ad un Comitato Genitori, che ha provato a contrastare le conseguenze di questa riforma nella nostra realtà concreta (riduzione degli orari, annullamento delle compresenze, maestro unico, riduzione della qualità didattica etc. etc.).

La nostra mobilitazione ha prodotto un effetto immediato e molto pratico: nel nostro Istituto Comprensivo la stragrande maggioranza dei papà e delle mamme, all’atto di iscrizione alla prima elementare hanno richiesto formalmente per i loro bimbi il “tempo pieno”: questo farà sì che a partire da settembre verranno attivate nuove classi a tempo disteso, senza riduzione del tempo scuola.

L’impegno di questi mesi, però, ha prodotto anche un altro importante risultato, quello di migliorare i rapporti tra i genitori e di acquisire una maggiore consapevolezza sull’importanza della scuola per i nostri figli. Abbiamo imparato a conoscerci un pò meglio, a frequentarci, a confrontarci, a sforzarci di capire com’è e come vorremmo fosse la scuola.

Non è poco, e crediamo -con un pò di ottimismo- di poter essere soddisfatti. Certo c’è ancora molto da fare: a settembre riprenderemo il lavoro con l’obiettivo di accrescere la partecipazione dei genitori per il miglioramento della scuola. Continueremo a lavorare,insomma, per avere una buona scuola: pubblica. efficiente, moderna e aperta a tutti.

Un grazie sincero anche a chi tra le insegnanti e il personale Ata ha guardato con simpatia e sostenuto in questi mesi le iniziative del Comitato.

Comitatori Genitori Scuola Bertacchi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: