Comitato genitori Scuola Bertacchi

A cura dei Rappresentanti di classe e del Comitato genitori Scuola dell' infanzia "G. Bertacchi".

LE SUPPLENZE DEVONO ESSERE GARANTITE

Posted by comitatoscuolabertacchi su 1 novembre 2009

grandeMAESTREQualche giorno fa -alla scuola Bertacchi- si è verificato una situazione di forte disagio legata alla mancata nomina di supplenti (due maestre erano assenti per gravi ragioni personali e di salute).

Noi genitori abbiamo apprezzato gli sforzi delle insegnanti e delle collaboratrici scolastiche che  si sono prodigate per garantire il massimo della continuità del servizio in questa situazione di emergenza. Tuttavia è evidente che la mancata nomina di supplenti, in casi come questi, porta a situazioni di grave sofferenza che andrebbero evitate (soprattutto per intuibili motivi legati alla sicurezza dei bambini).
Chiediamo alla Dirigente Scolastica un impegno sempre vigile in relazione alla ASSOLUTA NECESSITA’ DI NOMINARE SUPPLENTI nei casi come quelli sopra indicati. Ci rendiamo conto delle difficolltà organizzative e magari anche delle difficoltà di bilancio che ogni Istituto Scolastico deve fronteggiare a causa dei mancati finanziamenti dello Stato e dei tagli introdotti dal Governo, tuttavia  ricordiamo come la necessità di assicurare il corretto svolgimento delle attività ( e quindi pure di nominare i supplenti, anche per periodi brevi o brevissimi) sia imposto -tra l’altro- anche da una recente nota del Ministero e da un pronunciamento della Corte dei Conti che riportiamo qui sotto:
 
-Nota 3545 del 29 aprile 2009 del  Miur con cui si ribadisce la necessità di assicurare “l’ordinato svolgimento delle attività” e quindi di nominare i supplenti anche senza soldi in cassa.
-sentenza della Corte dei Conti che ritiene legittimo il conferimento delle supplenze  anche per periodi inferiori ai 15 giorni.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger cliccano Mi Piace per questo: